Le malattie non-trasmissibili sono ritenute responsabili dell’80% delle mortalità e del 70% di disabilità e sofferenze in tutto il mondo.
Obiettivo comune di tutte le società scientifiche è quello di sostenere programmi efficaci di intervento sui fattori di rischio comuni per ridurre l’incidenza di quelle patologie che maggiormente influiscono su menomazioni e mortalità (che sono patologie cardiovascolari e oncologiche).
L’obesità è uno dei principali fattori che inducono l’aumento delle malattie croniche non-trasmissibili ed è associata ad un aumento di rischio di malattia aterosclerotica coronarica e cerebrovascolare, a diabete mellito, iperlipidemia, ipertensione arteriosa, carcinoma colo-rettale, malattie della colecisti e osteoarticolari, nonché un tasso di mortalità più elevato.
Per adottare uno stile di vita sano ed attivo bisogna ridurre il peso in eccesso e prevenire le malattie croniche associate ad un’alimentazione non salutare ed alla sedentarietà. Un’alimentazione corretta comporta: un equilibrio tra calorie assunte e calorie consumate; grassi, proteine e carboidrati assunti nelle giuste proporzioni; una dieta variata, con abbondante frutta e verdura; tre pasti al giorno, con 2 spuntini a basso contenuto calorico e pochi grassi.
L’attività fisica deve essere un’abitudine quotidiana (almeno 30 minuti al giorno) e deve essere adeguata alle proprie necessità e soprattutto alle proprie possibilità.
Con la visita nutrizionale è possibile valutare il tuo stato di salute e benessere, le tue abitudini alimentari e lo stile di vita e correggere eventuali errori alimentari che sono causa anche di patologie gastroenterologiche (gastrite, malattia da reflusso, celiachia etc).
La visita comprende anche la valutazione antropometrica e la prescrizione di una dieta personalizzata.
PRESTAZIONI
- Visita nutrizionale con dietoterapia
- Misurazione composizione corporea con bioimpedenziometro
- Misurazioni antropometriche
- Visita nutrizionale di controllo
- Dietoterapia chetogenica personalizzata