In particolare vengono proposte attività di:
- Prevenzione – screening precoce e counseling educativo, informativo, osservazioni longitudinali Valutazione e diagnosi logopedica
- Educazione – sostegno nell’acquisizione di un’abilità
- Rieducazione – sostegno nel ripristino delle funzioni del paziente nel suo complesso
- Riabilitazione – sostegno nel ripristino di un’abilità specifica parzialmente o totalmente compromessa
Per l’età infantile i principali ambiti di intervento sono:
- disturbi linguistici legati all’età evolutiva (ritardi di linguaggio e Disturbi Primari di linguaggio)
- disturbi dell’articolazione di origine organica
- disturbi organici e funzionali della deglutizione e della funzione tubarica
- disturbi della voce
- disturbi della motricità fono-articolatoria di origine neurologica (disprassie, disartrie)
- disturbi del linguaggio dovuti a deficit cognitivo
- disturbi della comunicazione di origine socioculturale ed affettiva
- disturbi del linguaggio scritto (difficoltà di apprendimento e disturbi specifici di apprendimento)
- disturbi comunicativi e linguistici nell’ambito dello spettro autistico