La Sardegna detiene il triste primato di incidenza in Italia con più di 12000 adulti che soffrono di diabete di tipo 1 e seconda, nel mondo, solo dopo la Finlandia per questa patologia. Questo è un motivo in più per mantenere l’attenzione alta su questo tema e non trascurare o sottovalutare i sintomi e evitare stili di vita che potrebbero favorire l’insorgere del diabete.
Uno dei compiti del diabetologo è quello di aiutare i pazienti a ridurre i rischi di complicazioni dovute al diabete, per esempio complicazioni cardiovascolari, retinopatie e patologie renali.
Si rivolgono al diabetologo pazienti a cui è stato diagnosticato il diabete e necessitano di essere seguiti nel loro percorso terapeutico, ma anche gestanti che sviluppano diabete gestazionale o pazienti che presentano una sintomatologia che può far sospettare, al medico curante, una condizione di pre-diabete. Anche in caso di esami di laboratorio che rivelano un livello elevato di glicemia nel sangue è consigliabile una visita col diabetologo.
La Visita Diabetologica al Centro Medico Polispecialistico Monte Acuto
La visita diabetologica è un appuntamento importante per i pazienti affetti da diabete: infatti è col diabetologo che i pazienti imparano le semplici regole necessarie per convivere con la malattia con l’obiettivo di condurre una vita normale.
La prima visita include una fase in cui lo specialista si informa sullo stile di vita del paziente e la sua storia clinica, successivamente prescrive o valuta le analisi di laboratorio e tutti gli altri eventuali accertamenti medici e prescrive una terapia farmacologica.
Il diabetologo fornisce al paziente tutte le informazioni necessarie per gestire al meglio la malattia nella sua quotidianità.
I pazienti si rivolgono al diabetologo, solitamente:
Per ricevere una diagnosi o avere un secondo parere
Per la valutazione delle analisi di laboratorio e il monitoraggio della malattia
Per farsi prescrivere o modificare una terapia farmacologica
Per concordare col medico uno stile di vita adeguato a minimizzare rischi e problemi connessi col diabete
(Dieta e attività fisica)
Per la gestione e la prevenzione delle complicanze dovute al diabete