Le zone di intervento chirurgico ambulatoriale sono:
apparato digerente (esofago, stomaco, intestino, colon, ano-retto, fegato, colecisti e vie biliari, pancreas);
apparato respiratorio: polmone, trachea, bronchi, pleura, gabbia toracica, diaframma, mediastino, per
tumori benigni e maligni, pneumotorace, iperidrosi, traumi toracici e altro;
seno;
tiroide;
ernie;
problemi della pelle come nei sospetti, cisti, basaliomi, lipomi;
unghie incarnite.
Il chirurgo ambulatoriale si occupa anche di piccoli interventi estetici su volto e mani o interventi specifici per pazienti affetti da obesità.
Come si svolge la visita chirurgica generale?
La visita chirurgica generale inizia con l’anamnesi: il chirurgo si informa sullo stile di vita del paziente, le sue abitudini, eventuali malattie o cure farmacologiche in corso, interventi chirurgici subiti in passato, eventuali malattie presenti in famiglia e la descrizione dei sintomi che manifesta in relazione al problema che lo ha spinto a chiedere il consulto medico.
Il chirurgo esamina poi il problema lamentato dal paziente e, se necessario, pianifica l’intervento o suggerisce ulteriori esami di accertamento.
Nel caso in cui si renda necessario l’intervento chirurgico, il medico controlla anche lo stato di salute dei principali organi (cuore, polmoni, etc.) del paziente per assicurarsi che possano affrontare intervento e anestesia.
Parere medico specialistico
Nel percorso di diagnosi e cura di una malattia, potresti trovarti a dover affrontare numerose incertezze, avere dubbi o indecisioni. Può quindi diventare necessario consultare un medico più esperto, per avere conferme, chiarimenti o per valutare migliori alternative di cura. Un parere medico è dunque fondamentale per permetterti di orientarti al meglio.
In molti casi, puoi ricevere un parere medico anche a distanza. Il medico può dare indicazioni in base alle informazioni che ha a disposizione: più queste sono ricche, più il consulto a distanza avrà impatto positivo sul percorso di cura, con importanti benefici legati a tempi e costi. Il medico esperto chiamato a valutare il caso avrà quindi bisogno di ricevere e consultare la documentazione medica del paziente (informazioni sui sintomi, esami di laboratorio attuali, referti, immagini radiologiche ecc.).
In caso di consulto con un medico a distanza, di fondamentale importanza è che questo avvenga nel rispetto delle norme vigenti (privacy e dati sensibili). Usare un mezzo appropriato per comunicare con il medico e scambiare con questo dati sanitari –email o, nel caso del videoconsulto,
Il Centro Medico Polispecialistico Monte Acuto si pone l’obiettivo di rompere le barriere geografiche e consentire un secondo consulto medico in tempi rapidissimi, con estrema facilità e sempre ad una tariffa agevolata: una volta scelto lo specialista sulla piattaforma online, la documentazione medica viene ritirata direttamente al domicilio del paziente e riconsegnata a consulto concluso, i referti in tutta comodità possono essere scaricati online in totale sicurezza. L’intento è offrire un supporto immediato agli utenti, con l’obiettivo di ridurre l’ansia e affrontare al meglio la malattia ed il percorso terapeutico.
Nell’ottica di offrire un servizio sempre più mirato e rispondere alle esigenze delle persone nel campo della salute, Il Centro Medico Polispecialistico Monte Acuto tende ad investire in un servizio innovativo nel campo della sanità online. I vantaggi offerti da Second Opinion non coinvolgono soltanto aspetti economici, quali l’abbattimento dei costi (prezzo dei biglietti per gli spostamenti, eventuali pernottamenti, compenso dello specialista…) ma assumono anche un risvolto etico e sociale, poiché il servizio risponde a bisogni di informazione e rassicurazione su diagnosi/percorso terapeutico, rendendone più semplice e meno oneroso l’accesso anche ai grandi anziani e a tutte le persone con difficoltà motoria o con patologie che ne rendono difficile lo spostamento.