Le Convenzioni e la Sanità Integrativa
SANITÀ INTEGRATIVA E WELFARE AZIENDALE
La sanità integrativa è l’ambito nel quale operano i fondi sanitari integrativi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), ovvero tutti gli enti che garantiscono al cittadino un’assistenza integrativa a quella pubblica.
È importante sapere che, a complemento delle prestazioni garantite dallo Stato a tutti i cittadini mediante la fiscalità generale, esiste un secondo pilastro, originato dalla contrattazione collettiva nazionale o decentrata che ricomprende una pluralità di portatori di interesse: i fondi negoziali, le casse aziendali, le società di mutuo soccorso, broker e compagnie di assicurazione.
Il secondo pilastro del welfare, e in particolare l’assistenza sanitaria integrativa, sono di grande importanza perché garantiscono un risparmio di risorse per il sistema sanitario, sopperendo ai tagli ingenti della finanza pubblica e mettendo a disposizione dello Stato risorse aggiuntive, provenienti dal settore assicurativo, dal brokeraggio e dal terzo settore.
IL WELFARE AZIENDALE
Nel corso degli ultimi anni, le aziende stanno sempre più recependo la domanda di protezione e sicurezza sociale da parte dei lavoratori, generata dai nuovi bisogni che non sempre trovano risposta nei grandi istituti tradizionali del welfare pubblico.
Stante il mutevole contesto normativo, i decisori aziendali si trovano ad assumere crescenti responsabilità per rispondere adeguatamente a bisogni che appaiono trasversali a tutte le risorse aziendali, indipendentemente dalle caratteristiche socio-demografiche ed economiche delle stesse, dall’età o dal genere: si va dall’assistenza sanitaria alla previdenza integrativa, passando per i servizi di assistenza agli anziani e quelli per l’infanzia, fino ai buoni pasto, al bonus trasporti, l’abbonamento alle palestre, ecc.
La consapevolezza delle opportunità e dei benefici derivanti dalle misure di welfare non cresce soltanto tra le aziende ma anche tra i lavoratori, dal momento che con la loro implementazione si arriverebbe ad armonizzare le esigenze aziendali e produttive con la conciliazione dei tempi di vita – lavoro (work – life balance) delle persone.
Tra l’altro, le più recenti e autorevoli indagini sullo stato del welfare nelle piccole medie imprese individuano proprio nell’assistenza sanitaria il benefit più desiderato da dipendenti e collaboratori aziendali
FORME DI ASSISTENZA
La Sanità Integrativa rappresenta un modello di assistenza sanitaria vincente, perché coniuga i vantaggi del regime privato con un contenimento dei costi a carico del paziente. Esistono tre principali forme di assistenza, ciascuna con le proprie caratteristiche specifiche.
I Fondi Sanitari Integrativi
I Fondi Sanitari Integrativi possono essere di due diverse tipologie:
- Fondi Sanitari Collettivi: quando sono previsti dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) oppure dall’Albo professionale di appartenenza (in questo caso i benefici sono di norma previsti esclusivamente per il lavoratore e, più raramente, per il nucleo familiare);
- Fondi Sanitari Aziendali: sono quelli adottati direttamente da un’azienda come benefit per il lavoratore e, spesso, i benefici sono estesi all’intero nucleo familiare.
Le prestazioni assistenziali e socio-sanitarie previste da tali Fondi sono regolate dal Dlgs n. 502/1992:
- prestazioni integrative e sostitutive a quelle del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) visite specialistiche, prestazioni diagnostiche, riabilitazione, ecc.;
- prestazioni socio-sanitarie non comprese nei livelli essenziali di assistenza;
- prestazioni tese al recupero della salute per soggetti temporaneamente inabilitati al lavoro da malattia o infortunio, per la parte non garantita dalla normativa vigente;
Enti, Casse e Società di Mutuo Soccorso
Tutti e tre i casi hanno unicamente fine assistenziale, conformemente a disposizioni di contratto o di regolamentazione aziendale che non rientrano nell’operatività di Fondi Sanitari Integrativi. Enti, Casse e Società di Mutuo Soccorso riconoscono prestazioni sanitarie e socio-sanitarie secondo i propri statuti e regolamenti.
Anche in questo caso gli eventuali costi di compartecipazione alla spesa sono a carico dei cittadini.
Assicurazioni
Le polizze assicurative dette “polizze mediche” possono essere di differenti tipologie, ma in generale esse assicurano dai problemi di salute permettendo di usufruire di determinate prestazioni a fronte del pagamento di un premio annuale.
Le polizze si distinguono per:
- massimale, ossia la somma più alta che l’assicurazione si impegna a pagare, proporzionale al premio annuale versato dal cittadino assicurato;
- franchigia, la percentuale, cioè, che rimane a carico dell’assicurato;
- premio, quindi la tariffa pagata ogni anno dall’assicurato;
- le prestazioni sanitarie coperte dalla polizza, che variano a seconda del contratto sottoscritto.
Le polizze assicurative si distinguono ulteriormente dalle precedenti tipologie di Sanità Integrativa perché il cittadino le sceglie, personalizzandole secondo le proprie esigenze.
Perché la Sanità Integrativa è vantaggiosa?
- perché garantisce tempi brevi per le visite specialistiche e le prestazioni diagnostiche e
terapeutiche;
- perché, nel caso di rimborso diretto, non è necessario anticipare alcuna spesa (al netto di
eventuali franchigie e costi extra non compresi).
Come accedere alle prestazioni attraverso l’Assistenza Sanitaria Integrativa?
Se si possiede una polizza di copertura sanitaria, contattare il rispettivo Ente Gestore, e richiedere l’autorizzazione, oppure, accedendo al Portale del Fondo, con le proprie Credenziali, creare la richiesta a sistema.
Ottenuta l’autorizzazione, sarà possibile chiamare il Centro Medico Polispecialistico Monte Acuto e seguire le linee guida telefoniche: risponderà un incaricato che provvederà a fissare un appuntamento.
Verifica se hai una copertura Sanitaria Integrativa, i vantaggi sono tanti
Sei un lavoratore dipendente?
Sulla busta paga dovresti trovare una trattenuta relativa alla cassa mutua o a un fondo sanitario.
In alternativa puoi chiedere al datore di lavoro, all’ufficio personale o alla rappresentanza dei lavoratori.
Sei un libero professionista?
Se sei iscritto a un Albo o a un Ordine, puoi chiedere a loro informazioni, oppure consultando il sito web.
Sei un pensionato?
Contatta la tua Ex azienda o i rappresentanti di Categoria, molto spesso i benefici di Sanità Integrativa sono estesi lungo tutto il periodo pensionistico.
FORME DI RIMBORSO
L’Assistenza Sanitaria Integrativa permette di accedere al ricovero, a prestazioni diagnostiche o ambulatoriali in regime di solvenza, ottenendo un rimborso totale o parziale delle spese per le prestazioni erogate presso le Strutture convenzionate.
Esistono due tipologie di rimborso:
- il rimborso diretto: è possibile solo nelle Strutture in cui sia attiva una convenzione tra Ente Gestore e Struttura stessa – in questo caso la Struttura provvede ad inviare la pratica all’Ente Gestore che, appurata la correttezza della presa in carico, provvederà a saldare la prestazione;
- il rimborso indiretto: è possibile nelle Strutture convenzionate e non convenzionate – l’Assistito provvederà ad inviare tutta la pratica al proprio Ente Gestore e a richiedere il rimborso.
Per avere maggiori informazioni è consigliabile contattare la propria Cassa e/o Assicurazione.
Il Centro Medico Polispecialistico Monte Acuto mette comunque a disposizione un contatto telefonico per avere eventuali chiarimenti: 0798800013.
A breve sarà disponibile un elenco esauriente dei Fondi, delle Casse e delle Assicurazioni.
- Frequenza delle pulizie generali: due volte al giorno
- Frequenza della pulizia negli ambulatori: una volta al giorno
- Informazioni sul Centro Medico: presso l’ufficio accettazione viene distribuita su richiesta la “Carta dei Servizi” e viene fornito ogni chiarimento
- Identificazione degli operatori: ogni operatore sanitario è identificabile con nome, cognome e mansione ricoperta
- Accoglienza delle persone con disabilità/fasce protette (donne in gravidanza, minori di anni 10, persone con difficoltà deambulatoria, soggetti barellati): assenza di barriere architettoniche e accesso prioritario alle prestazioni
- Possibilità di esprimere il proprio giudizio: distribuzione di questionari di soddisfazione durante la permanenza presso il Centro e raccolta di osservazioni ed eventuali reclami, con l’impegno di un puntuale riscontro scritto o verbale, se richiesto
- Consegna della documentazione sanitaria: referto rilasciato all’atto della prestazione o entro 3 giorni lavorativi
- Controllo di Qualità: tutti i Servizi operano in conformità a Linee Guida e Protocolli nazionali e internazionali
- Rispetto della privacy: i dati sensibili vengono tutelati con la massima cura e nell’osservanza delle disposizioni del Regolamento Europeo in materia
- Servizio prevenzione e protezione (S.P.P.): vi è un Responsabile del S.P.P. ed esistono adeguate procedure e uno specifico piano per la sicurezza del personale e degli assistiti che accedono al Centro Medico
- Cittadini Stranieri: è garantita ai cittadini stranieri la disponibilità di avere informazioni sui servizi in lingua inglese
- Adozione del Modello di organizzazione, gestione e controllo conforme alle disposizioni del Decreto Legislativo 231/2001
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