fbpx

Le Convenzioni e la Sanità Integrativa

SANITÀ INTEGRATIVA E WELFARE AZIENDALE

La sanità integrativa è l’ambito nel quale operano i fondi sanitari integrativi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), ovvero tutti gli enti che garantiscono al cittadino un’assistenza integrativa a quella pubblica.

È importante sapere che, a complemento delle prestazioni garantite dallo Stato a tutti i cittadini mediante la fiscalità generale, esiste un secondo pilastro, originato dalla contrattazione collettiva nazionale decentrata che ricomprende una pluralità di portatori di interesse: i fondi negoziali, le casse aziendali, le società di mutuo soccorsobroker compagnie di assicurazione.

Il secondo pilastro del welfare, e in particolare l’assistenza sanitaria integrativa, sono di grande importanza perché garantiscono un risparmio di risorse per il sistema sanitario, sopperendo ai tagli ingenti della finanza pubblica e mettendo a disposizione dello Stato risorse aggiuntive, provenienti dal settore assicurativo, dal brokeraggio e dal terzo settore.

IL WELFARE AZIENDALE

Nel corso degli ultimi anni, le aziende stanno sempre più recependo la domanda di protezione e sicurezza sociale da parte dei lavoratori, generata dai nuovi bisogni che non sempre trovano risposta nei grandi istituti tradizionali del welfare pubblico.

Stante il mutevole contesto normativo, i decisori aziendali si trovano ad assumere crescenti responsabilità per rispondere adeguatamente a bisogni che appaiono trasversali a tutte le risorse aziendali, indipendentemente dalle caratteristiche socio-demografiche ed economiche delle stesse, dall’età o dal genere: si va dall’assistenza sanitaria alla previdenza integrativa, passando per i servizi di assistenza agli anziani e quelli per l’infanzia, fino ai buoni pasto, al bonus trasporti, l’abbonamento alle palestre, ecc.

La consapevolezza delle opportunità e dei benefici derivanti dalle misure di welfare non cresce soltanto tra le aziende ma anche tra i lavoratori, dal momento che con la loro implementazione si arriverebbe ad armonizzare le esigenze aziendali e produttive con la conciliazione dei tempi di vita – lavoro (work – life balance) delle persone.

Tra l’altro, le più recenti e autorevoli indagini sullo stato del welfare nelle piccole medie imprese individuano proprio nell’assistenza sanitaria il benefit più desiderato da dipendenti e collaboratori aziendali

 

FORME DI ASSISTENZA

La Sanità Integrativa rappresenta un modello di assistenza sanitaria vincente, perché coniuga i vantaggi del regime privato con un contenimento dei costi a carico del paziente. Esistono tre principali forme di assistenza, ciascuna con le proprie caratteristiche specifiche.

 

 

I Fondi Sanitari Integrativi

I Fondi Sanitari Integrativi possono essere di due diverse tipologie:

  • Fondi Sanitari Collettivi: quando sono previsti dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) oppure dall’Albo professionale di appartenenza (in questo caso i benefici sono di norma previsti esclusivamente per il lavoratore e, più raramente, per il nucleo familiare);
  • Fondi Sanitari Aziendali: sono quelli adottati direttamente da un’azienda come benefit per il lavoratore e, spesso, i benefici sono estesi all’intero nucleo familiare.

Le prestazioni assistenziali e socio-sanitarie previste da tali Fondi sono regolate dal Dlgs n. 502/1992:

  • prestazioni integrative e sostitutive a quelle del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) visite specialistiche, prestazioni diagnostiche, riabilitazione, ecc.;
  • prestazioni socio-sanitarie non comprese nei livelli essenziali di assistenza;
  • prestazioni tese al recupero della salute per soggetti temporaneamente inabilitati al lavoro da malattia o infortunio, per la parte non garantita dalla normativa vigente;

Enti, Casse e Società di Mutuo Soccorso

Tutti e tre i casi hanno unicamente fine assistenziale, conformemente a disposizioni di contratto o di regolamentazione aziendale che non rientrano nell’operatività di Fondi Sanitari Integrativi. Enti, Casse e Società di Mutuo Soccorso riconoscono prestazioni sanitarie e socio-sanitarie secondo i propri statuti e regolamenti.

Anche in questo caso gli eventuali costi di compartecipazione alla spesa sono a carico dei cittadini.

Assicurazioni

Le polizze assicurative dette “polizze mediche” possono essere di differenti tipologie, ma in generale esse assicurano dai problemi di salute permettendo di usufruire di determinate prestazioni a fronte del pagamento di un premio annuale.

Le polizze si distinguono per:

  • massimale, ossia la somma più alta che l’assicurazione si impegna a pagare, proporzionale al premio annuale versato dal cittadino assicurato;
  • franchigia, la percentuale, cioè, che rimane a carico dell’assicurato;
  • premio, quindi la tariffa pagata ogni anno dall’assicurato;
  • le prestazioni sanitarie coperte dalla polizza, che variano a seconda del contratto sottoscritto.

Le polizze assicurative si distinguono ulteriormente dalle precedenti tipologie di Sanità Integrativa perché il cittadino le sceglie, personalizzandole secondo le proprie esigenze.

 

Perché la Sanità Integrativa è vantaggiosa?

  • perché garantisce tempi brevi per le visite specialistiche e le prestazioni diagnostiche e

terapeutiche;

  • perché, nel caso di rimborso diretto, non è necessario anticipare alcuna spesa (al netto di

eventuali franchigie e costi extra non compresi).

Come accedere alle prestazioni attraverso l’Assistenza Sanitaria Integrativa?

Se si possiede una polizza di copertura sanitaria, contattare il rispettivo Ente Gestore, e richiedere l’autorizzazione, oppure, accedendo al Portale del Fondo, con le proprie Credenziali, creare la richiesta a sistema.

Ottenuta l’autorizzazione, sarà possibile chiamare il Centro Medico Polispecialistico Monte Acuto e seguire le linee guida telefoniche: risponderà un incaricato che provvederà a fissare un appuntamento.

Verifica se hai una copertura Sanitaria Integrativa, i vantaggi sono tanti

Sei un lavoratore dipendente?

Sulla busta paga dovresti trovare una trattenuta relativa alla cassa mutua o a un fondo sanitario.

In alternativa puoi chiedere al datore di lavoro, all’ufficio personale o alla rappresentanza dei lavoratori.

 

Sei un libero professionista?

Se sei iscritto a un Albo o a un Ordine, puoi chiedere a loro informazioni, oppure consultando il sito web.

Sei un pensionato?

Contatta la tua Ex azienda o i rappresentanti di Categoria, molto spesso i benefici di Sanità Integrativa sono estesi lungo tutto il periodo pensionistico.

FORME DI RIMBORSO

L’Assistenza Sanitaria Integrativa permette di accedere al ricovero, a prestazioni diagnostiche o ambulatoriali in regime di solvenza, ottenendo un rimborso totale o parziale delle spese per le prestazioni erogate presso le Strutture convenzionate.

Esistono due tipologie di rimborso:

  • il rimborso diretto: è possibile solo nelle Strutture in cui sia attiva una convenzione tra Ente Gestore e Struttura stessa – in questo caso la Struttura provvede ad inviare la pratica all’Ente Gestore che, appurata la correttezza della presa in carico, provvederà a saldare la prestazione;
  • il rimborso indiretto: è possibile nelle Strutture convenzionate e non convenzionate – l’Assistito provvederà ad inviare tutta la pratica al proprio Ente Gestore e a richiedere il rimborso.

Per avere maggiori informazioni è consigliabile contattare la propria Cassa e/o Assicurazione.

Il Centro Medico Polispecialistico Monte Acuto mette comunque a disposizione un contatto telefonico per avere eventuali chiarimenti: 0798800013.

A breve sarà disponibile un elenco esauriente dei Fondi, delle Casse e delle Assicurazioni.

Specialità e prestazioni

40 tipologie di visite specialistiche

Più di 40 tipologie di visite disponibili, con un gran numero di prestazioni erogabili in ogni ambito. Prenota subito la tua visita.

Prenota una visita

Inserisci i tuoi dati, sarai ricontattato in brevissimo tempo per fissare una visita.

E-mail

info@centromedicomonteacuto.it

Telefono

+39.079.8800013

Social media